Una delle tante ricette del libro di biscotti di Carole Walter. Mi piaceva l'idea di un biscotto al miele e con farina integrale e in effetti il risultato è ottimo.
In una ciotola setacciare 1 e 1/4 cups di farina bianca 00, 1 cup di farina integrale, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/2 cucchiaino di sale.
Nella ciotola del Kenwood lavorare a crema 3/4 cup di burro, poi unire 1/3 cup di zucchero di canna e 3 cucchiai di zucchero semolato. Quando ben amalgamato, aggiungere 2 cucchiai di miele, 1 uovo e un cucchiaino di essenza naturale di vaniglia. A questo punto amalgamare gli ingredienti asciutti, mescolando solo il necessario per ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere la palla di pasta in pellicola e mettere in frigo per almeno 3 ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
Scaldare il forno a 180°C. Stendere metà dell'impasto fino a uno spessore di 3/16 di pollice. Ricavare un quadrato di 7 pollici di lato e dividerlo in 9 quadratini più piccoli. Reimpastare i ritagli con l'altra metà dell'impasto e tagliare altri biscotti di uguali dimensioni. Con queste dosi e queste misure se ne dovrebbero ottenere una trentina.
Cuocere in forno per 13-14 minuti, finché ben dorati. Lasciar raffreddare su una gratella.
Sono veramente buoni. Leggeri, friabili, non troppo dolci e con un gradevole aroma di cannella.