Fine settimana trascorso in cucina. Avevo in dispensa una cassetta di mele renette rugginose da smaltire. Ingrediente perfetto per provare una ricetta che da tempo era nella mia wish list: la marmellata di strudel pubblicata su Labna.it, un sito che è una miniera di informazioni e ricette della tradizione ebraica e non solo. Se non lo conoscete ancora, merita senz'altro una visita!
Intanto che le mele andavano cuocendosi a fuoco basso, ho deciso di provare per la prima volta a fare gli scones, tipici panini della tradizione inglese per la colazione. Un ibrido tra un biscotto e un pane, detta in parole povere. Vanno serviti tiepidi e generosamente spalmati di marmellata (e burro, se piace), insieme a una bella tazza di té. Sono stati una vera e propria rivelazione! Rapidissimi sa fare e veramente buoni!
Scones rustici alla cannella dal numero di ottobre 2011 di "Cucina Naturale"
per 8-10 scones:
- 300 g farina di farro integrale
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latticello
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 uovo per spennellare
Preriscaldare il forno a 220°C. Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato e la cannella. Aggiungere poi il latticello e il burro fuso, mescolando rapidamente con una spatola e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido.
Trasferirlo su un piano infarinato e spianarlo fino a circa 3 cm di spessore. Con un bicchiere, tagliare dei dischi di circa 5 cm di diametro. Porre gli scones su una teglia, spennellarli con l'uovo sbattuto e cuocerli nel forno per circa 10 minuti, fino a che non diventano soffici e dorati.Scones all'uvetta da "Il libro del Cavolo" di Sigrid Verbert
- 500 g farina 00
- 300 ml di latte [200 ml latticello + 100 ml di latte]
- 160 g uvetta
- 110 g burro
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo per spennellare
Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarli nella farina finché siano completamente assorbiti. Aggiungere l'uvetta, poi versare il latte al centro e mescolare. Lavorare rapidamente l'impasto con le mani fino a quando non sarà più colloso. Stendere l'impasto a 3 cm di spessore e, con un tagliapasta di 5 cm, ritagliare gli scones, disporli su una teglia da forno lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno, senza che si tocchino. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare, staccare delicatamente gli scones e lasciarli intiepidire su una griglia. Servire tiepidi. Per una ventina di scones.
Altre ricette di scones:
- Scones di mele e fiocchi d'avena di Alex (Foto&Fornelli)
- Scones di Labna.it
- Gli Scones di Brenda di Fragole a merenda
- Cranberry Flaxseed Scones di Lauren (A full measure of happiness)
- Chocolate Chip Cream Scones di The Food Librarian
- Ginger Scones di Simply Recipes
3 commenti:
Due delle mie cose preferite! La mitica marmellata di strudel di Manuel e gli scones!!
Non è che posso imbucarmi da te per colazione o per un the pomeridiano? :D
Un abbraccio
Jasmine (www.labna.it)
Fantastici. Mi piacciono un sacco e farli è così altamente piacevole! Io ho preso comeriferimento la ricetta di Fragole A Merenda e sono venuti davvero super!
Buona continuazione di giornata,
Sissa
@Jasmine: quando vuoi! Gli amici sono sempre i benvenuti a casa mia :)
@Sissa: Grazie per la visita!
Posta un commento