01 marzo 2007

Torta con farina di grano saraceno

Ieri sera ero al mulino a prendere la farina bianca, e m'è venuta l'ispirazione di prendere un chilo di quella di grano saraceno. Così ho riesumato dal mio quaderno questa ricetta.
Montare bene 120 g di zucchero con 3 tuorli d'uovo. Aggiungere 150 g di burro sciolto e 150 g di farina di grano saraceno setacciata con una bustina di lievito chimico per dolci e 100 g di noci tritate. Se serve aggiungere un pochino di latte. Montare a neve 3 albumi e aggiungerli all'impasto. Versare in una teglia rivestita con carta forno e cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti.
Lasciar raffreddare, tagliare a metà e farcire con la marmellata di lamponi. Eventualmente si può cospargere di zucchero a velo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io la farcirei con la crema di cioccolato :))

Anonimo ha detto...

ciao!! ma dove si trova la farina di grano saraceno? (non l'ho trovata da nessuna parte) vorrei troppo provare a fare questa torta!! un saluto da una compaesana! monica

Irma ha detto...

@Gorgoglio: bella idea, la prossima provo a seguire il tuo suggerimento. :)

@Monica: io l'ho presa dal mulino che ho dietro casa, ma l'ho anche vista vendere nei negozi di alimenti naturali e bio.

ciao :)
Irma