18 novembre 2005

Sul Fantino (2094 m s.l.m.)

Ieri niente scuola. Visto che era una bellissima giornata di sole, sarebbe stato un peccato sprecarla chiusa in un'aula... Quindi zaino in spalla e scarponi ai piedi sono partita per una breve escursione sui monti con alcuni colleghi. Una camminata di circa due ore dal Rifugio Balma per raggiungere il Monte Fantino.

Giornata splendida: sole caldo, niente nuvole, arietta fresca. Nemmeno sembrava che fossimo a Novembre, se non fosse stato per le cime più alte già coperte da un leggero strato di neve! :o)
Ecco il panorama dalla cima del Fantino verso la val Corsaglia, al centro si riconosce l'inconfondibile profilo del Mongioie:

Abbiamo anche avuto l'immenso piacere di vedere un enorme branco di camosci! Saranno stati almeno 40 esemplari, già tutti con la loro bella livrea invernale scura. Stavano pascolando tranquilli sul versante orientale del Fantino. Emozionante! :o)
Sulla via del ritorno ho anche visto un picchio muraiolo, riconoscibile dal rosso acceso delle sue ali.
Che altro dire? Una meraviglia! Anche perché, a parte camosci e uccelletti, le montagne erano tutte solo per noi! Situazione ben diversa dall'estate quando i sentieri sono invasi da frotte di turisti e pseudo-escursionisti spesso molto rumorosi...

Nessun commento: