07 giugno 2007

Ciambella allo yogurt

Ora che finalmente i cuccioli non necessitano più di un controllo continuo, posso tornare ad avere qualche ritaglio di tempo libero.
Questa mattina, finito il lavoro, mi sono messa all'opera per preparare un dolce da portare questa sera in CRI, così da farmi perdonare le due settimane di assenza per "maternità" (ovviamente mi riferisco ai cuccioli!!! :P )...
La ricetta l'ho presa dal retro di una bustina di lievito.
Sbattere a schiuma 4 uova, aggiungere 250 g di zucchero al velo e un pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere una massa cremosa. Unire 250 g di yogurt (io ho usato due vasetti di yogurt al limone Sterzing-Vipiteno, IMHO il miglior yogurt reperibile in commercio - anche se il migliore in assoluto è quello che mi faccio io a casa-), 150 ml di olio di semi, 300 g di farina 00 setacciata con 100 g di amido di frumento e una bustina di lievito. Infine unire 100 g di gocce di cioccolato fondente oppure cioccolato tritato. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diamentro imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti.

2 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Ciaoo come ho scritto sul forum è bellissimo il tuo ciambellone e lo proverò di sicuro...
se ti va puoi partecipare al meme che o organizzato...

Anonimo ha detto...

Che fameee!!!