22 novembre 2011

Plumcake integrale

A colazione fa piacere accompagnare il té del mattino con un dolcino, ma un dolcino che non sia troppo dolce e che non faccia venire sensi di colpa. Un'ottima fonte per ricette "senza peccato" ma anzi: che fanno bene, sono i già citati libri di Marco Bianchi.

Ieri sera ho rielaborato una ricetta dal suo libro "I magnifici 20" per adattarla a cosa avevo in frigo da smaltire. In origine si trattava di un plumcake integrale al limone, io l'ho fatto diventare un plumcake integrale al farro e frutta secca.

PLUMCAKE INTEGRALE al FARRO
  • 230 g farina di farro integrale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 170 g di malto di grano
  • 50 g olio di mais
  • 170 g yogurt greco (un vasetto)
  • latte di soia q.b.
  • frutta secca a piacere
Mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il malto, lo yogurt, l'olio e latte di soia quanto basta per ottenere un impasto morbido. Aggiungere frutta secca a piacere (nel mio caso 3/4 albicocche secche e 3/4 fichi secchi, tagliati a pezzetti). Cuocere in forno già caldo a 180°C per 50 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Ricette di cucina

4 commenti:

la sissa ha detto...

l'avevo addocchiata anche io queta ricetta sul libro! com'è venuto?
buona giornata :)
Sissa

Giulia ha detto...

La ricetta è meravigliosa!Potresti solo aggiungere il logo del contest anche sulla sidebar laterale???Grazieee

Irma ha detto...

@Lia: fatto! :)

@Sissa: molto buono! la ricetta del libro l'ho stravolta, quindi non ti so dire come sarebbe in versione originale. :)

Giulia ha detto...

bravissima, volevi mica tenerti per te questo meraviglioso plum cake????vado a immettere il link!!!